La flotta di elicotteri da combattimento Tiger dell’esercito francese si è ampliata ieri con la consegna da parte di Airbus Helicopters dei primi due elicotteri da attacco nella versione HAD Block 2, avvenuta a seguito della certificazione da parte del French General Directorate for Armament il 21 novembre scorso.

Questi due Tiger si andranno ad aggiungere a quelli già impiegati dalle forze armate, i quali hanno dimostrato le proprie capacità in occasione dell’utilizzo in Afghanistan, nella Repubblica Centrafricana, in Somalia, Libia e Mali.
La versione “Block 2” apporta ulteriori miglioramenti alla versione HAD, fra cui la possibilità per questi elicotteri di essere “navalizzati”, permettendo il loro utilizzo in partenza dalle piattaforme navali e in ambiente marino.
A oggi Airbus Helicopters ha consegnato oltre 110 Tiger a Francia, Germania, Spagna e Australia, fra cui sei elicotteri da attacco HAD Block 1 all’esercito francese, in aggiunta a quaranta nella configurazione HAP per supporto e scorta.

Immagine: © Airbus Helicopters, Jerome Deulin