AgustaWestland comunica di aver raggiunto la certificazione  EASA della variante dell’AW189 da Ricerca e Soccorso, spianando la strada per la fornitura degli elicotteri del programma SAR britannico.

La gamma di kit per l’impiego in missioni SAR che è stata ora certificata da EASA per gli AW189 comprende un doppio verricello con sistema di telecamere, radar di ricerca, sistema FLIR ad alta definizione, faro, incrementata capacità dei serbatoi carburante, Flight Management System (FMS) e Automatic Flight Control System (AFCS) in modalità SAR, console di missione e vari sistemi di comunicazione supplementari. La variante SAR del AW189 è stata certificata con una massa di 8.600 kg, un incremento di 300kg, il tutto per fornire un maggiore carico utile.
L’AW189 SAR non ha eguali nella sua categoria in termini di prestazioni, raggio ed autonomia. Le sue prestazioni prevedono una velocità massima di crociera di 155 nodi (287 km / h) e con l’aumento della capacità di carburante ha un’autonomia su 5 ore e 40 minuti o un raggio massimo di 600 nm (1111 km). La cabina riconfigurabile di 11,2 metri cubi è in grado di ospitare due barelle e sei superstiti seduti accanto alla squadra di due operatori con facile accesso tramite le grandi porte scorrevoli. Inoltre, il vano bagagli da 2,4 metri cubi è accessibile dalla cabina e utilizzato per stivare ulteriori apparecchiature. Il design della cabina di pilotaggio, che incorpora le tecnologie più avanzate per ridurre il carico di lavoro dell’equipaggio e aumentare la sicurezza. L’elicottro è conforme ai più recenti requisiti di sicurezza internazionali di regolamentazione (EASA / FAA Part 29, JAR OPS 3 / EU-OPS). L’AW189 è l’unico ad avere una trasmissione con 50 minuti di ‘dry-run’ superando gli standard di certificazione attuali per offrire sicurezza e affidabilità senza pari nelle operazioni offshore a lungo raggio.
Una vasta gamma di soluzioni di supporto e di formazione avanzata, tra cui anche HUMS di ultima generazione ed un Level D Full Flight Simulator, sono a disposizione degli operatori AW189 per massimizzare l’efficacia e la sicurezza operativa. Un simulatore serie CAE 3000 AW189, progettato specificamente per supportare la formazione degli equipaggi destinati alle operazioni di ricerca e soccorso sarà messo in funzione per l’addestramento in un centro Rotorsim, una joint venture AgustaWestland e CAE, ad Aberdeen nel 2015.

L’AW189 è parte della famiglia di AgustaWestland elicotteri di nuova generazione che include i modelli AW169 e AW139, che possiedono le stesse caratteristiche di volo ad alte prestazioni e le caratteristiche di sicurezza, nonché la condivisione di un concetto di layout dei posti di pilotaggio ed una comune filosofia di progettazione e manutenzione. Questa comunanza permetterà operazioni più efficaci per i clienti che operano flotte di elicotteri nella categoria di peso tra le 4 e 8,5 tonnellate. Gli ordini per oltre 130 AW189, compresi i contratti e opzioni, lo rende il leader di mercato assoluto della sua categoria. Dopo la certificazione EASA nel 2014 i primi sono già stati consegnati a clienti in Europa, Asia e Medio Oriente tra cui Bristow, Weststar Aviation Services, LCI, Gulf Helicopters e Bel Air.

Immagine: © AgustaWestland, il primo AW189 in configurazione SAR destinato alla Guardia Costiera britannica.