Nell’ambito del contratto del valore di 1,5 milioni di GBP (pari a circa 1 milione e 715 mila Euro) siglato nel dicembre 2017, Airbus Helicopters ha consegnato al National Police Air Service (NPAS) il primo di sette elicotteri H135 con un upgrade finalizzato a equipaggiare e standardizzare la capacità di visione notturna (NVIS) della flotta di elicotteri della Polizia del Regno Unito.

Con la nuova configurazione, tutti e sette gli elicotteri H135 del NPAS saranno in grado di effettuare operazioni di NVIS a livello del suolo, rafforzando le capacità di sorveglianza notturna a qualsiasi altitudine e in tutti gli ambienti.

Il primo velivolo dotato di upgrade, G-POLF, è stato consegnato alla polizia del Regno Unito nel 2002 e, con oltre 15.000 ore di volo, è il leader globale della flotta di H135. L’upgrade standardizzato, comune a tutti e sette gli elicotteri, offrirà le più recenti funzionalità di NVIS allineando questi velivoli all’attuale flotta di H135 già dotata di queste capacità, consentendo al NPAS di beneficiare della comunanza che caratterizza l’intera flotta. 

“Il team di progettazione di Airbus Helicopters del Regno Unito è riconosciuto quale leader europeo nella progettazione e nell’integrazione delle capacità di visione notturna per l’intera gamma di elicotteri dell’azienda, mentre il suo patrimonio trentennale di supporto allo sviluppo dell’aviazione della Polizia di Stato del Regno Unito e l’approccio collaborativo hanno fatto sì che l’impatto sulla disponibilità della flotta e sulle operazioni fosse ridotto al minimo”, ha dichiarato Oliver Dismore, T/Accountable Manager di NPAS.

“Che tratti di progettare soluzioni innovative ad ala rotante per i clienti britannici e stranieri o di supportare la disponibilità della flotta di elicotteri del Regno Unito, i nostri velivoli sono la soluzione migliore per le missioni di polizia e di emergenza e il nostro team britannico, che lavora 24 ore su 24, e 7 giorni su 7, da siti dislocati in tutto il Regno Unito, garantisce che questi siano sempre operativi, giorno dopo giorno”, ha dichiarato Colin James, Managing Director per il Regno Unito di Airbus Helicopters.

L’upgrade comprende la rimozione e il ri-equipaggiamento della maggior parte della strumentazione del cockpit su tutti e sette gli elicotteri, comprese le attrezzature di volo e missione e i nuovi visori notturni FENN700+ affinché la strumentazione sia allineata al medesimo e identico standard. Il NPAS avrà così una capacità di visione notturna migliorata nell’intera flotta di H135 e la standardizzazione garantirà la facilità di utilizzo da parte di piloti ed equipaggio.

Immagine: © Airbus Helicopters