Il Ministero degli Interni austriaco (BMI) ha ufficialmente messo in servizio due elicotteri Airbus H125 ampiamente equipaggiati per le missioni della Polizia e per quelle di soccorso.

Gli elicotteri si uniranno all’attuale flotta del Ministero degli Interni austriaco composta da elicotteri Airbus H135 e AS350 e opereranno da Innsbruck e Salisburgo per conto del governo tirolese nel Tirolo e in altre aree montuose dell’Austria.

Il primo elicottero è stato consegnato il 17 ottobre a Innsbruck durante una cerimonia ufficiale a cui ha partecipato il Ministro degli Interni austriaco, Wolfgang Peschorn, e il Governatore della Provincia del Tirolo, Günther Platter.

Gli elicotteri dispongono di una suite completa di equipaggiamento per missioni in una configurazione personalizzata progettata da Airbus Helicopters nel Regno Unito e installata presso la sede di Oxford. Il pacchetto include, fra le varie attrezzature, un doppio gancio per il carico, compatibilità per la visione notturna, proiettore, attrezzatura antincendio inclusa l’interfaccia per il funzionamento della benna Bambi e comunicazioni tattiche TETRA.

L’Airbus H125 è stato selezionato dal Ministero degli Interni austriaco per la sua versatilità e prestazioni a tutto tondo, fondamentali per garantire la possibilità di effettuare le diverse missioni nelle regioni alpine austriache durante l’intero l’anno.

“Dotare l’H125 delle capacità che volevamo è stato un processo di progettazione e implementazione complesso, e l’aver raggiunto il risultato desiderato è un tributo all’eccellente cooperazione tra i nostri rispettivi team”, ha dichiarato Werner Senn, Responsabile della Polizia Aerea del Ministero degli Interni austriaco. Questo consentirà al Ministero degli Interni austriaco e alla regione del Tirolo di disporre di una delle più avanzate capacità per missioni aeree della Polizia in Europa su un elicottero di queste dimensioni “. 

“La capacità del nostro team di ideare e fornire la configurazione di missione più estesa è stata fondamentale per il successo ottenuto nell’equipaggiare questo elicottero eccezionalmente versatile. La sua progettazione trae il massimo dalle prestazioni intrinseche dell’H125 e dimostra il contributo fondamentale che la società britannica è in grado di offrire a clienti specializzati in tutto il mondo”, ha dichiarato Colin James, Managing Director di Airbus Helicopters nel Regno Unito.

La foto allegata, © BMI, mostra uno degli elicotteri in volo sulle Alpi.