Donauwörth, Germania, 18 Dicembre 2020 – Airbus Helicopters e ÖAMTC Air Rescue hanno firmato un contratto fermo per l’acquisto di cinque elicotteri H135. La consegna del primo elicottero di questo contratto è prevista per l’inizio del 2022.

“Le nostre impegnative missioni richiedono i più moderni elicotteri disponibili per migliorare le nostre capacità inerenti le missioni critiche, ad esempio durante la notte. Operiamo l’H135 da oltre 20 anni e non vediamo l’ora di beneficiare dei vantaggi offerti dalla versione Helionix”, ha dichiarato Reinhard Kraxner, CEO di ÖAMTC Air Rescue. “Il ridotto carico di lavoro del pilota, combinato con l’autopilota a 4 assi, sarà una risorsa preziosa a bordo per i nostri equipaggi che salvano i pazienti spesso in ambienti difficili”.

“Ringraziamo ÖAMTC Air Rescue per la loro continua fiducia negli elicotteri Airbus e in particolare nell’H135”, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “L’H135 continua a dimostrare di essere il riferimento nel soccorso medico aereo in tutto il mondo”.

ÖAMTC Air Rescue opera 28 elicotteri H135 da 17 basi permanenti e 4 basi aggiuntive durante l’inverno in Austria. L’anno scorso l’operatore ha effettuato più di 20.000 missioni, con una media di 52 missioni al giorno.

L’H135 è l’elicottero di riferimento per gli operatori EMS in tutto il mondo. Combina una cabina ampia e senza ostacoli con eccellenti prestazioni, portata e capacità di carico utile, insieme a un basso impatto acustico. Le porte laterali scorrevoli sovradimensionate e le porte posteriori a conchiglia consentono un rapido carico/scarico dei pazienti, con una sicurezza aggiuntiva durante le operazioni a terra fornita dal rotore di coda integrato Fenestron a firma Airbus.

Oltre all’autopilota a 4 assi, l’avionica Helionix offre un innovativo layout del cockpit che contribuisce ad aumentare la consapevolezza situazionale. Il cockpit, progettato sull’H135 con tre grandi display elettronici, è compatibile con gli occhiali per la visione notturna e include un First Limit Indicator che evidenzia i dati strumentali appropriati del motore per il pilota in un unico indicatore.

Ad oggi, sono stati consegnati in tutto il mondo più di 1.400 elicotteri della Famiglia H135, con oltre 5,6 milioni di ore di volo.